About

Martina Tonello è un’illustratrice e aspirante falegname.
Le piace esplorare posti nuovi, che siano il sentiero nella foresta, la strada di una nuova città o il cassetto di una scrivania.
È nata nel 1993 a Padova, e ora vive a Bologna, dove passa il tempo a inventare storie e laboratori per bambini. Pubblica con varie case editrici tra cui Electa Kids, Piemme e Editoriale Scienza.
Scarica il portfolio

Martina Tonello is an illustrator and aspiring carpenter. She likes to explore new places, like a desk drawer, a path in the forest or a new city street. She was born in Padua in 1993, and she currently lives in Bologna, where she spends her time inventing stories and creating workshops for children. Her work was published by Electa Kids, Piemme and Editoriale Scienza.
Download portfolio here

BIBLIOGRAFIA

SELF-PUBLISHING

LAB

  • Case non a caso in occasione di BilBolBul festival internazionale di fumetto, Un Ponte di Storie, Splash! Un tuffo nelle storie, Altedo Young
  • Piccola guida al fumetto (cosa sono, come sono fatti, come addomesticarli), presso la scuola primaria G. Pulicari di Toscanella di Dozza (2018)
  • Si fa per dire in occasione della mostra “La regola e il gioco” in Biblioteca Salaborsa di Bologna, (2017)

EXIBITIONS

  • NELLA FORESTA
    Zoo (Bologna) novembre 2019
    NELLA FORESTA è un progetto che unisce la scrittura, l’illustrazione e il legno come elementi di un’unica narrazione.
    La storia inizia dentro le pagine di un libro, ma continua anche fuori, attraverso una scultura di legno a metà fra l’oggetto d’arte e il giocattolo.
    Poncho è un particolare armadillo giallo e blu, realizzato in legno e dipinto con colori atossici certificati per giocattoli.
    Ogni pezzo è prodotto artigianalmente dall’autrice Martina Tonello a Bologna, in edizione limitata di 50 esemplari.
  • NON MI PIACE – Sculture e disegni di Noemi Vola e Martina Tonello
    Officina Margherita (Bologna) aprile 2019
    Una produzione a quattro mani realizzata interamente per l’occasione da NOEMI VOLA e MARTINA TONELLO, due tra le più vivaci e versatili autrici che l’illustrazione abbia conosciuto negli ultimi anni. NON MI PIACE è una rappresentazione istintiva e immediata del mondo che circonda Noemi e Martina, che prende forma attraverso una serie di lavori a metà tra la scultura e il giocattolo artigianale. Una protesta in chiave ludica a colpi di legno, pongo e colori.